Arriva la Carta di identità elettronica (CIE) anche a Vazzano

Arriva la Carta di Identità Elettronica (CIE)

E' disponibile presso l’Ufficio Anagrafe del Comune  la nuova carta di identità elettronica che sostituirà la tradizionale carta d’identità cartacea.

Arriva nel Comune di Vazzano la Carta di identità elettronica (CIE). I cittadini che dovranno rinnovare il documento d’identità dovranno recarsi  presso l’Ufficio Anagrafe del Comune durante gli orari di apertura, sabato escluso: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 19:00.

Per richiedere la nuova carta è necessario presentarsi all’ufficio anagrafe  di n°01 fototessera in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto”., della carta d’identità cartacea scaduta, oppure in scadenza o deteriorata, dell’eventuale denuncia di smarrimento o furto, del codice fiscale o tessera sanitaria e, per i cittadini extracomunitari, del passaporto e del permesso di soggiorno.

La nuova Carta di identità elettronica arriverà poi direttamente a casa a tutti i cittadini italiani e stranieri entro sei giorni dalla richiesta. Il Comune diventa quindi punto di ricezione della richiesta e non più del rilascio.

Per quanto riguarda le carte di identità in formato cartaceo queste mantengono la propria validità fino alla data di scadenza riportata.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), potrà essere utilizzata in sostituzione della tessera sanitaria e del codice fiscale e in futuro – grazie al microprocessore di cui è dotata – potrà essere utilizzata per autenticarsi in rete e fruire dei servizi erogati dal Comune.

La validità della nuova carta varierà a seconda dell’età anagrafica del titolare:

– 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

– 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di euro 22 euro comprese le spese di spedizione in caso di rilascio o rinnovo alla scadenza; il costo sarà è di 27,50 euro comprese le spese di spedizione in tutti gli altri casi.

Per ulteriori informazioni sulla CIE è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Tel. e Fax del Comune

NUMERI TELEFONICI COMUNE