Punti di interesse

• Ruderi di Subsicinum

Insediamento romano di cui sono visibilii i resti del palazzo ducale, della chiesa, della cinta muraria e delle torri di avvistamento

•  Chiesa del SS Rosario

La chiesa presenta una facciata principale ricca di decorazioni. Predomina su tutto il motivo delle quattro alte lesene (due per lato) scanalate, con capitello composito, che sostengono un grande timpano spezzato con il vertice verso l'orologio, che lo sovrasta.
Le porte in legno hanno le ante principali intagliate e sono incorniciate da un finto portale con arco a tutto sesto. In alto, ai lati esterni, campeggiano due loggette per le campane. L'interno a unica navata è decorato con motivi floreali dorati. Il soffitto è a finti cassettoni. L'altare in muratura è decorato con colonne a base circolare. Al centro, un dipinto in cornice con arco a ogiva.E' possibilie ammirare al suo interno la statua lignea del Cristo morto a tutto tondo dipinta al naturale e un simulacro in legno colorato, a grandezza naturale, di S. Francesco di Paola.

• Chiesa di San Nicola Vescovo

La chiesa fu ricostruita dopo il terremoto del 1783 e, per la seconda volta, dopo quello del 1908 che fece crollare il campanile. La facciata si presenta ricca di decorazioni, con timpano a lunetta, con stemma. L'ingresso è a tempietto (due finte colonne laterali sorreggono un timpano) sormontato da un rosone a vetro. L'interno è a una sola navata e ha un soffitto ligneo disegnato a cassettoni. Da segnalare la presenza di un Crocifisso ligneo e delle statue di San Nicola, San Francesco e San Rocco

Comune di Vazzano » Conosci la città » Punti di interesse

Albo Pretorio OnLine e Archivio